Re:active

FisioPRO
RE:ACTIVE
COS’È?

Re:active è un progetto dedicato agli sportivi di tutti i livelli e di tutte l’età con l’obiettivo di prevenire gli infortuni, tornare precocemente all’attività motoria evitandone la sospensione quando è possibile, scongiurare la recidiva e migliorare la performance.

Dal nostro interesse per lo sport è nato uno specifico test per ridurre il rischio di infortunio e migliorare le riserve di salute e di performance dell’atleta di qualsiasi età e livello: il re:active test!

RE:ACTIVE
TEST

A chi ci rivolgiamo?
Il re:active test è adatto sia agli sportivi agonisti che agli amatori. Sia adulti che bambini.

Come si svolge?
Il test può essere svolto sia presso le cliniche Fisiopro che sul campo di allenamento (palestre, campi sportivi, ecc), infatti, oltre a seguire la singola persona effettuiamo il test anche per squadre o società.

Nel dettaglio il test è strutturato in 4 macro aree:

La finalità del test è quella di consegnare un report dove troviamo all’interno un indice di rischio di infortunio e un programma per migliorare le riserve di salute e migliorare la performance.

È possibile effettuare il test come privato, oppure acquistando il servizio come Società

Servizi re:active

PREPARAZIONE PRE E RECUPERO POST INTERVENTO CHIRURGICO

Prima della chirurgia è fondamentale lavorare sul rinforzo muscolare, sul controllo motorio e sulla stabilità della parte interessata, questo consentirà di recuperare autonomia e sicurezza in tempi più rapidi dopo l’intervento.
Dopo l’intervento chirurgico, terapisti specializzati vi guideranno in modo graduale e personalizzato, verso il ritorno alla quotidianità e alle attività sportive liberi dal dolore e riducendo il rischio di recidive.

RIEDUCAZIONE POSTURALE

A seguito di un’ attenta valutazione posturale è importante associare una ginnastica specifica basata su una serie di esercizi volti sia ad alleviare le tensioni (che molto spesso causano dolore) e a migliorare elasticità, tonicità, forza e resistenza muscolare, sia a raggiungere l’equilibrio strutturale e funzionale del nostro sistema muscolo-scheletrico al fine di eliminare gli squilibri e migliorare la qualità della vita.
La rieducazione posturale è indicata per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa e per le persone che hanno problemi alla colonna vertebrale dovuti a debolezza e rigidità muscolare, alla sedentarietà, alla postura assunta durante le ore di lavoro ecc. e per chi ha scoliosi, lombalgie, ernie, sciatalgie, artrosi e cervicalgie.

TERAPIA MIOFUNZIONALE OROFACCIALE
Una pratica che consiste nella rieducazione delle disfunzioni del cavo orale, ristabilire l’equilibrio muscolare nelle dismorfosi dento-maxillofacciali, disfunzioni della deglutizione, trattamento dei vizi orali, le apnee notturne ostruttive e la respirazione orale e trattamento dei difetti estetici.
Il trattamento risulta necessario in quanto queste cattive abitudini e/o patologie possono portare a uno squilibrio neuromuscolare e posturale.
PREVENZIONE INFORTUNI, MIGLIORAMENTO PERFORMANCE E RISERVE DI SALUTE

Ti piace fare sport ma sei fuori allenamento e rischi di infortunarti?
Vuoi migliorare la tua forma fisica o la tua performance?
La cosa più importante quando si cerca di migliorare le capacità sportive o perdere peso è continuare a fare esercizio, quindi la costanza. Uno degli impedimenti principali che ci obbliga a bloccare i nostri allenamenti è sicuramente
l’infortunio. L’infortunio è sempre dietro l’angolo; è di vitale importanza quindi affidarsi a specialisti che sappiano proporre con gradualità esercizi specifici.

VISUAL TRAINING
Il training optometrico o visual training è un’attività che si occupa di sviluppare, migliorare e rendere più efficiente la performance visiva, mediante tecniche rieducative e procedure personalizzate.
Con l’allenamento visivo si possono, prevenire o rimediare disturbi visivi e posturali ad essi associati, sviluppare le abilità visive necessarie per ottenere migliori risultati a scuola, a lavoro, nello sport, migliorare la capacità di mantenere uno sforzo visivo prolungato.
ESERCIZIO TERAPEUTICO
L’esercizio terapeutico è una metodica fisioterapica che avviene ogni volta che il paziente viene istruito ad eseguire esercizi specifici rivolti alla debolezza, perdita di mobilità articolare, al recupero della resistenza e della stabilizzazione in seguito a una malattia, una lesione o uno stato di sofferenza attraverso attività terapeutiche funzionali, cioè tratti dalla vita quotidiana.

FISIO
PALESTRA

La palestra riabilitativa è un ambiente imprescindibile all’interno di un centro riabilitativo.

Per questo in ogni centro Fisiopro troverai una Fisiopalestra.
Le nostre palestre sono in costante evoluzione per soddisfare le esigenze di qualsiasi persona dal bambino all’anziano, dal dilettante al professionista.

Crediamo che le persone ma anche la tecnologia facciano la differenza, soprattutto nel settore sanitario.

Vuoi prenotare un appuntamento?