Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Ott 11, 2024 | FISIOTERAPIA

Riabilitazione del Pavimento Pelvico

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è un importante trattamento che mira a rafforzare i muscoli della zona pelvica, migliorando così la funzionalità e prevenendo eventuali problemi legati a questa parte del corpo.

Cos’è la Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Il Pavimento Pelvico è un complesso sistema di muscoli, legamenti e tessuti che sostengono gli organi pelvici, come vescica, utero e retto.

Quando questi muscoli sono deboli o disfunzionali, possono verificarsi una serie di problemi, quali:

  • incontinenza urinaria
  • prolasso degli organi pelvici
  • disfunzioni sessuali.

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico consiste in un programma di esercizi e terapie mirati a rafforzare e tonificare questi muscoli con l’obiettivo di migliorarne la salute e la funzionalità.

Come si svolge la prima valutazione del Pavimento Pelvico:

Un Fisioterapista specializzato in questo campo eseguirà una valutazione dello stato dei muscoli pelvici attraverso esami fisici e test specifici e successivamente elaborerà un piano di trattamenti personalizzato, che potrà includere terapie strumentali quali Biofeedback, Caress Flow e ginnastica Ipopressiva.

A chi è rivolta:

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è rivolta a persone di tutte le età, donne e uomini, che presentino problemi legati alla disfunzione dei muscoli pelvici, particolarmente utile per le donne dopo il parto, alle persone che hanno subito interventi chirurgici nella zona pelvica e a chi pratica sport ad alto impatto.

Conclusioni

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è un trattamento fondamentale per migliorare la salute e la qualità di vita delle persone affette da problemi legati alla muscolatura pelvica.

Se si sospetta di avere una disfunzione del Pavimento Pelvico è consigliabile consultare un Fisioterapista specializzato, per una valutazione ed un programma di riabilitazione personalizzato.

Oggi togliamo il dolore, domani potenziamo le tue riserve di salute.

Vuoi prenotare un appuntamento?