Il termine pubalgia, composto da pube-algia, significa dolore al pube, è quindi un sintomo che da il nome a questa patologia.
Stiamo parlando di una infiammazione che subiscono i tendini dei muscoli a livello del pube, dovuta a microtraumi ripetuti in questa zona.
La pubalgia è una delle cause di dolore muscolo scheletrico più frequenti che si trattano nei centri di fisioterapia.
Questa patologia colpisce una fascia molto ampia della popolazione: adulti, giovani e anziani, ma soprattutto gli sportivi che praticano sport da corsa come l’atletica, il calcio, il rugby o in sport dove comunque si utilizzano molto i muscoli flessori della coscia come il ciclismo, il canottaggio, il sollevamento pesi o la danza.
Secondo alcuni studiosi, esistono ben 72 cause di pubalgia.
Le più comuni possono essere:
- cambi repentini di direzione, torsioni, corsa, movimenti improvvisi e violenti tipici nei calciatori.
- Dismetria e artrosi di anca e arti inferiori.
- Patologie della schiena.
- Disfunzione dei muscoli addominali e muscoli adduttori della coscia, i quali hanno una funzione antagonista ma equilibrata.
- Malattie infettive.
- Disfunzioni uro-genitali.
Sintomi
Il quadro clinico della pubalgia è caratterizzato da dolore, che si acutizza dopo il movimento e che può compromettere anche le normali attività di vita quotidiana come il camminare, il vestirsi, la salita e la discesa delle scale, o dolore alla palpazione ed allo stiramento degli adduttori e degli addominali contro resistenza.
Cure
Una volta diagnosticata la pubalgia, la cura migliore è da subito la riduzione dell’attività fisica e agonistica, quando il movimento peggiora ulteriormente l’infiammazione e quindi la sintomatologia.
Poi sarà importante intraprendere un percorso fisioterapico per avere una guarigione completa, che si articolerà in due fasi:
- nella prima, è indispensabile il controllo del dolore e dell’infiammazione con l’utilizzo di tecniche di massoterapia e trattamenti strumentali (Laser, Tecar, ecc.);
- nella seconda, il Fisioterapista penserà ad un iter riabilitativo basato su tecniche di terapia manuale, manipolazione fasciale e esercizi di riabilitazione funzionale mirati sulle possibilità del singolo paziente.
Leggi l’articolo completo su: https://www.fisioterapiaitalia.com/patologie/bacino/pubalgia/