Mal di schiena

Feb 5, 2024 | FISIOTERAPIA

Terapia manuale per mal di schiena

È un termine piuttosto generico per indicare una grande varietà di sindromi dolorose che colpiscono la colonna vertebrale.

La colonna vertebrale è una struttura complessa e flessibile composta da ossa, muscoli, tendini, legamenti e nervi.

La colpa del mal di schiena si ricerca spesso nei traumi locali a livello della colonna, ma in realtà tra le principali cause del dolore alla schiena troviamo:

  • disfunzioni viscerali
  • ansia
  • stress
  • malattie croniche come artrite e artrosi

Quando e perchè rivolgersi ad un Osteopata? Che cos’è l’osteopatia?

Se il mal di schiena causa problemi significativi o non migliora, potrebbe valere la pena provare l’osteopatia.

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento di condizioni patologiche che si concentra sulla struttura e sul funzionamento di tutto il corpo.

Si basa sull’idea che la salute ed il benessere generale dipendano da ossa, muscoli, legamenti e tessuti connettivi che lavorano insieme in equilibrio.

Quando questo viene a mancare, il trattamento si concentra sul rilascio della tensione, sull’allungamento dei muscoli e sul miglioramento della mobilità per aiutare ad alleviare il dolore.

Quali tecniche adotta l’Osteopata per il mal di schiena?

L’osteopatia è una terapia manuale in cui si utilizzano movimenti abili delle mani per manipolare e muovere le articolazioni ed i tessuti molli.

Uno dei principali vantaggi del trattamento di osteopatia è l’ampia selezione di tecniche di trattamenti disponibili.

Le principali sono:

  • MASSAGGI, applicando una pressione direttamente sui tessuti molli della schiena allo scopo di ridurre la tensione ed alleviare il dolore.
  • MANIPOLAZIONI, attraverso un’azione di spinta più rapida con le mani in un punto preciso della colonna vertebrale.
  • TECNICHE AD ENERGIA MUSCOLARE, attraverso una spinta che il paziente eseguirà contro l’Osteopata, che contemporaneamente applicherà forza contraria, con lo scopo di aumentare la gamma di movimenti dell’articolazione colpita.
  • TECNICHE FUNZIONALI, spostando delicatamente le articolazioni in posizioni che riducono tensione e dolore, per poi riportarle gradualmente alla posizione originaria.
  • RILASCIO MIOFASCIALE, con un massaggio profondo in cui l’Osteopata mira a rilasciare la tensione nei muscoli.
  • POMPAGE, che mira ad aiutare il movimento del fluido noto come linfa, intorno al corpo e a correggerne eventuali blocchi.

Infine l’Osteopata consiglia anche la giusta postura, lo stretching e altre attività che possono aiutare ad alleviare il dolore, così come un efficace programma di riabilitazione e prevenzione.

Oggi togliamo il dolore, domani potenziamo le tue riserve di salute.

Vuoi prenotare un appuntamento?